ANALISI

TERMO-FLUIDODINAMICA

Spesso, nell'ambito dell'automazione ma anche nell'industria di processo, vengono trascurate le problematiche legate al trasferimento termico dove è presente una sorgente di calore, pensando di risolvere la questione applicando modelli dati dalla consuetudine o con l'intuito.

A volte ciò è sufficiente, anche se non è garantito il risultato ne dal punto di vista del rendimento (maggiori consumi) ne da quello del controllo (non si conosce la fisica che sta alla base del risultato). Quando ciò non si verifica è necessario procedere per tentativicon evidenti perdite di tempo e aggravi sui costi.

Si ottengono risultati analoghi se si affronta con un approccio empirico un problema di fluidodinamica: si possono ad esempio trascurare fenomeni di turbolenza localizzati, il che si traduce di solito in una sovrastima ottimistica dei flussi e delle portate in gioco, o nel non indirizzare il flusso nella direzione desiderata. Se si ha a che fare con un fluido comprimibile gli effetti vengono ulteriormente accentuati.

Phizero può offrire servizi di FEA per diverse esigenze in contesti di fluidodinamica o di trasferimento del calore. L'approcio analitico a queste problematiche riduce efficacemente tempi e costi di sviluppo di un prototipo oltre che ottimizzare e migliorare il rendimento di sistemi esistenti.